IL GIOCO E' RISERVATO AI MAGGIORI DI 18 ANNI E PUO' CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RISERVATI AI MAGGIORENNI.

Navigare Facile
tuttogiochi.it

I Giochi Orientali

Siti

Negli ultimi anni si registra un interesse crescente per l'esotico ed affascinante continente asiatico. Terra di tradizioni e culture millennarie che possiamo scoprire anche attraverso i giochi più diffusi. Vi proponiamo alcuni fra i passatempi più diffusi, alcuni antichissimi ed altri emersi solo di recente, come il celebre Sudoku che dal Giappone ha invaso l'intero pianeta.

Il Mahjong è un tradizionale gioco da tavolo cinese, diffuso oramai da secoli negli Stati Uniti e in Europa, paesi nei quali sono state introdotte interessanti varianti e innovazioni. Il gioco si basa su tessere, ma esistono anche carte che le riproducono, da combinarsi fra loro seguendo precise combinazioni dalle quali discendono i punteggi. Le tessere sono incredibilmente affascinanti e suggestive dal momento che raffigurano alcuni temi tratti dalla millenaria cultura asiatica come vento, drago, fiori, cicli delle stagioni ed altri interessanti particolari che vi invitiamo a scoprire. Il Mahjong può, infatti, essere giocato anche on line, è semplice da praticare ed una volta consocciuto non ve ne vorrete più staccare! 

Un altro appassionante gioco da tavolo asiatico è il Go che contrappone due giocatori in lunghe e complesse partite. Seguendo la tradizione sarebbe necessaria una particolare scacchiera (chiamata goban) oltre alle caratteristiche pietre bianche e nere piatte da un lato, ma le versioni più diffuse in Occidente si accontentano di pedine moderne le quali mantengono comunque l'originario nome di pietre. Lo scopo consiste nell'espandere la propria zona d'influenza catturando le pedine dell'avversario e al contempo salvaguardando le proprie. Appare evidente che occorre stabilire una precisa strategia la quale deve necessariamente essere molto ingegnosa e lungimirante per portare a termine la partita di Go che può protrarsi per ore. Il tradizionale gioco è, infatti, celebre per la difficoltà intrinseca: un'intrigante sfida per i più abili ed un passatempo da scoprire per chiunque voglia allargare i propri orizzonti.

In Giappone ci sono tantissimi giochi di carte sorti da millenarie tradizioni che vengono raggruppati sotto il nome garuta. La particolarità che conquista immediatamente il pubblico occidentale è la presenza sulle carte da gioco di poesie, sillabe, proverbi, sentenze, disegni...I garuta costituiscono una porta attraverso cui accedere al mondo giapponese che suscita un interesse sempre crescente da parte di milioni di persone in tutto il mondo.

Il Giappone è anche la patria degli innovativi giochi enigmistici che ci hanno allietato molte giornate negli ultimi anni. Tempo fa è esplosa la mania del Sudoku, una griglia nella quale inserire le cifre da 1 a 9 evitando di ripeterle all'interno della stesso riquadro, riga o colonna. Le semplici regole e l'universalità dei numeri hanno contribuito al successo planetario del passatempo fondato sulla logica che registra milioni di fans pronti a scontrarsi in appassionanti tornei.
Anche il kakuro è assai amato e, come risaputo, la risoluzione richiede di sommare abilmente le cifre da 1 a 9 per creare le corrette combinazioni numeriche all'interno della griglia. 
I rompicapi giapponesi stanno registrando un seguito eccezionale, che rischia di mettere in dubbio l'incontrastata supremazia dei tradizionali cruciverba, e le infinite possibilità di giocare on line creano una riserva inesauribile di divertimento!

Annunci di Lavoro

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.

Visita anche: Backgammon - Back-gammon.it - Casino On Line - Non Solo Giochi - Solitari - Holdem Poker - Solo Giochi - Tutto Giochi - Giochi a Premi - Portale Giochi -